Eccoci! prevista per Ottobre, Experimentdays Milano sta arrivando. Abbiamo bisogno di voi, del vostro interesse e del vostro aiuto. Fatevi avanti!
Qual è l’abitare del futuro? Come si fa a rispondere alle nuove esigenze di chi non vuole rinunciare alla vita urbana e desidera avere relazioni sociali e uno stile di vita più sostenibile? Una risposta possibile sono le abitazioni collaborative.
Le abitazioni collaborative sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive. E’ la casa nell’era dell’economia collaborativa, dove agli spazi privati si uniscono luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. C’è molta voglia di reinventarsi modi di vivere che possano essere conviviali e sociali. La casa è l’opportunità di innovare e ripensare la città. In casa proprio perché si è vicini, si possono condividere spazi, attività, tempo ed energia, ma come si fa?
EXPERIMENTDAYS dà l’opportunità di coinvolgere e portare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, organizzato in quattro aree:
Co-abitare: la vita nella casa collaborativa.
Cosa potrai trovare: progetti esistenti, facilitatori, amministratori condominiali e gestori sociali, community manager e tutti gli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa.
Co-progettare: il progetto condiviso.
Cosa potrai trovare: progetti in corso, architetti e professionisti, facilitatori, designer e community manager.
Co-costruire: la realizzazione.
Cosa potrai trovare: cooperative edilizie, imprese edili, professionisti, strumenti finanziari, istituti di credito e fondazioni.
Collaborare: i servizi per la condivisione e la sharing economy
Cosa potrai trovare: proposte di servizi per la collaborazione dedicati alla casa e all’abitare: il car sharing di condominio, la lavanderia condivisa, il gruppo di acquisto, la spesa sociale, coworking, ....
EXPERIMENTDAYS arriva in Italia dopo 10 anni a Berlino e in Germania in cui promuove nuovi stili di vita legati all’abitare consapevole. Dalla collaborazione pluriennale tra HousingLab e id22 nasce l’idea di portare qui quest’esperienza.
Vi interssa esporre? essere partner? diventare sponsor? volete collaborare con noi per l'organizzazione?
Aspettiamo di sentirvi!
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per la vostra attività e i post sempre interessanti. Vi segnaliamo la nostra completa disposizione a collaborare con voi per la FIERA DELL’ABITARE COLLABORATIVO.
Siamo Francesco, Pino e Raimondo di Abitaresociale (www.abitaresociale.net) un gruppo interdisciplinare di ricerca e progetto specializzato nella creazione di progetti basati sui concetti di invecchiamento attivo e di solidarietà intergenerazionale.
Fateci sapere come possiamo darvi una mano,
un saluto
f, p, r
Ciao Francesco Pino e Raimondo. Molto bello sentirvi. Se mi lasciate un contatto (e-mail o telfono ci sentiamo direttamente). grazie mille per la disponibilità!
Ciao,
puoi scriverci su infoabitaresociale@gmail.com
A presto!