Servizi
Co Housing Lab
Siete un gruppo di amici e state pensando da tempo di andare a vivere insieme ma non sapete come fare?
Ti piacerebbe vivere in cohousing e sei in cerca di altre famiglie che condividano le tue stesse aspirazioni?
Volete realizzare un cohousing che risponda realmente alle vostre aspirazioni, alle vostre esigenze e possibilià economiche?
CO-HOUSING LAB è quello che fa per voi!
L’agenzia nasce dall’esigenza percepita di sostenere gruppi di cittadini che desiderano trovare nuovi modi di abitare che promuovono la condivisione e la collaborazione. In particolare gruppi orientati al cohousing, da realizzare in nuove costruzioni o attraverso il recupero del patrimonio edificato esistente.
Per saperne di più scrivi a:
info@housinglab.it
Strumenti
Come promuovere il cohousing e far incontrare persone interessate?
Qui a Milano abbiamo testato con successo il format dei "Cohousing Drinks", aperitivi a tema per parlare di cohousing. Siamo già al secondo ciclo di incontri e vogliamo condividere con voi quello che abbiamo imparato.
COHOUSING DRINKS - ISTRUZIONI PER L'USO è la guida per chi vuole organizzare i Cohousing Drinks nella propria città. Nella guida troverete, oltre ai nostri suggerimenti, anche dei materiali da scaricare e stampare per i vostri Drinks.
Visioni di cohouser
Uno strumento che permette il confronto tra i vari componenti del gruppo riguardo la visione individuale e collettiva della desiderata abitazione futura. Al gruppo vengono presentati scenari diversi, molto pratici e realistici che possano rappresentare un possibile modo di vivere. Ogni individuo sceglie lo scenario che più gli appartiene e poi si posiziona con gli altri che hanno una visione simile. Ci si confronta poi con chi ha una visione diversa, provando anche a fare spostare le persone da un punto all’altro.
Gli scenari si differenziano per grado di condivisione, flessibilità nell’organizzazione e apertura verso l’esterno.
Obiettivi
La casa, tra privato e pubblico
Questo strumento, utilizzato in una fase piuttosto precoce del processo esplora l’abitare e gli spazi delle abitazioni in ottica di condivisione e collaborazione. Si parte dalla casa attuale dei partecipanti, mettendo in evidenza gli spazi più o meno importanti e trasformandoli da spazi in azioni. Successivamente, seguendo il modello prossemico di Hall, si passa a descrivere le azioni in sfere che vanno dal privato al pubblico.
Obiettivi
Contact
info@housinglab.it
ASSOCIAZIONE HOUSINGLAB
Via Scarsellini 17, 20161 Milano
c.f. 97694150158